New Annex 1 2022 Workstream #3 – Implicazioni su Sistemi GMP e su Facility Nuove ed Esistenti

Approfondimento dei contenuti correlati al termine ultimo per l’entrata in vigore degli stessi 25 August 2024 : LYO product transfer and impacts

Chair dell'incontro

Germana Molinari
Manager of Pharmaceutical Process Design - Wood

 

Annex 1 2022

Quali sono le implicazioni su Sistemi GMP e su impianti nuovi ed esistenti? Non perdere il primo appuntamento dei tre workstreams interamente dedicati al tema per un assessment e valutazione dei principali cambiamenti tra la nuova Annex 1 2022 e la versione precedente.

La deadline per l'entrata in vigore è stata fissata al 25 agosto 2023, ad eccezione della sezione 8.123 dedicata alla liofilizzazione e al trasferimento dei prodotti per la quale è previsto un anno in più (per inciso, al 25 agosto 2024): per questo motivo l'affiliata italiana di ISPE ha deciso di dedicare una serie intera di eventi composta da tre incontri per revisionare i diversi cambiamenti e miglioramenti della nuova linea guida, la quale si focalizza principalmente sui temi di Quality Risk Management e della Contamination Control Strategy.

La terza sessione – che si terrà il 18 Maggio - si concentra sulla sezione 8.123 dell’Annex 1 2022, dedicata alla liofilizzazione e, più in particolare, al trasferimento dei prodotti (con deadline 25 agosto 2024). Il tema del trasferimento del prodotto e dei requisiti dell’area di carico/scarico del liofilizzatore verrà affrontato sia per processi relativi a drug substance che nel caso di drug product. Particolare enfasi verrà posta su casi di remediation, proponendo possibili soluzioni tecniche nonchè operative.

 

SCARICA QUI L'AGENDA.

 

Sponsored by

LifeBee
PALL
PharmaProcess
PQE Group
QSGroup
Staubli