GAMP Forum Italia e ISPE Italy Affiliate con il patrocinio di Clusit, AUSED, Assintel e CSA Organizzano un incontro di confronto su 

OT Cyber Security Industriale nel mondo Life Sciences

Giovedì 30 Gennaio 2020 – Milano
Hotel Michelangelo - Piazza Luigi di Savoia, 6 (zona Stazione Centrale)

Chairman:
Pier Luigi Agazzi – ISPE/Gamp Forum Italia
Partecipazione Gratuita riservata a Soci ISPE, AUSED, Clusit, CSA, Assintel e invitati.

La OT/ICS Cyber Security riguarda la protezione da rischi informatici di reti e sistemi utilizzati per la gestione di impianti e macchinari nell’industria e quindi anche nel Life Science. Tutti i piani di digitalizzazione di siti produttivi e logistici per Industriy4.0 e Pharma4.0 ne devono tener conto, ciò al fine di garantire la necessaria continuità operativa, la adeguata qualità e la erogazione dei servizi essenziali.

Con l’avvento di Cloud ed IoT, le architetture tradizionali di reti e sistemi cambiano, e cambiano le strategie di protezione sistemi e impianti per Industry4.0 e Pharma4.0, anche ai fini della business continuity e della compliance con regolamentazioni di settore (tra cui ISPE GAMP). 

Durante il seminario organizzato da ISPE Italia, si illustrano le peculiarità della Cyber Security OT (intesa come Operational Technology), IIoT (Industrial IoT) e IoTM (Internet of Medical Things), le differenze con IT Cyber Security a livello di tipologia di sistemi, architetture, contromisure e metodologie di protezione. 

Si affronta il tema di come rendere conformi e come proteggere dal rischio informatico le reti di fabbrica e i PLC, DCS, SCADA, Historian, Robot/Cobot, AGV, MES, ecc. 

Si portano esempi concreti di incidenti e contromisure legati ai temi della continuità operativa, dei sistemi ad alta disponibilità, delle modalità di gestione di incidenti e delle ripartenze, in particolare nel settore Life Sciences. 

Grazie alla presenza di specialisti di Cyber Security, di GAMP Forum Italia e di rappresentanti della Industria, si condividono le regole, gli standard, le metodologie e gli strumenti da utilizzare, in particolare per il nostro comparto, e ci si aggiorna su come le comunità internazionali si stanno muovendo per affrontare un tema tanto scottante, quanto ancora in gran parte da affrontare.

clicca qui per procedere all’iscrizione


Programma della giornata

programma