vi invita alla giornata di studio

Safe Handling HPAPI and Explosive Powders in Pharmaceutical Manufacturing 2018

Chairmans: Stefano Butti, Stefano Cavallin, Sonia Ricci 
Giovedì 15 novembre 2018
Milano (zona centrale da definire)
 

Gentili Soci e Amici della Affiliata Italiana, 

la crescente produzione di farmaci con principi alto attivi ed oncologici, messi a disposizione dalla ricerca, rende necessario l’adeguamento dei siti produttivi per la presenza di Highly Potent Active Pharmaceutical Ingredients (HPAPI): si rende necessario elevare gli standard costruttivi e gestionali per ottemperare ai requisiti regolatori delle buone norme di fabbricazione (GMP) unitamente all’esigenza di tutelare la salute dei lavoratori e la protezione dell’ambiente, in accordo alle normative vigenti in materia. 

Il gruppo di lavoro ISPE Italy, dedicato allo studio delle criticità dei processi farmaceutici con polveri combustibili ed alto attive, ha proseguito il suo percorso acquisendo nuove esperienze e conoscenze.  

La giornata di studio sarà l’occasione per ulteriormente approfondire i temi trattati nel Manuale ISPE DACH dedicato a “Containment”, già presentato in Italia nella edizione 2017, e di condividere il lavoro svolto nell’ultimo anno su alcuni temi specifici che avevano destato l’interesse dei partecipanti intervenuti e del mercato internazionale in generale.  Si discuterà dell’opportunità di un approccio integrato per la gestione di cross contamination e contenimento, di modalità di definizione dei punti di misurazione con l’approccio del risk assessment e la valutazione dell’esposizione durante la fase di manutenzione. Si approfondirà, infine, l’efficacia dei sistemi di inertizzazione e come individuare le potenziali sorgenti di accensione.  

L’evento è rivolto a tutti coloro che nel settore chimico/ farmaceutico operano in Produzione, Ingegneria, H&S e Manutenzione. Siamo certi che anche quest’anno sarà un imperdibile momento di confronto e di analisi di dettaglio per chi opera in contesti nei quali il Contenimento è un elemento distintivo. Gli interventi e le presentazioni dei relatori saranno in lingua italiana.

Per info contattare segreteria@ispeitaly.it